Anagrafe Condominiale Modulo Pdf UPD Downloadl
Download >>>>> https://tlniurl.com/2tvtCj
Anagrafe Condominiale Modulo Pdf Downloadl: cos'Ã e come si compila
L'anagrafe condominiale à un registro che contiene le informazioni pià importanti riguardanti i condomini e le parti comuni ed impianti dell'edificio. Si tratta di un obbligo a carico degli amministratori di condominio, previsto dall'art. 1130 del Codice Civile, che serve a facilitare il loro lavoro e a garantire la sicurezza e la trasparenza della gestione condominiale.
Ma come si compila l'anagrafe condominiale Quali dati bisogna inserire E dove si puà trovare il modulo pdf da scaricare In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande, fornendo anche alcuni fac simile editabili da utilizzare.
Cos'Ã l'anagrafe condominiale
L'anagrafe condominiale à un documento che raccoglie le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e personali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, nuda proprietà ) delle unità immobiliari che costituiscono il condominio, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio. Inoltre, l'anagrafe condominiale contiene i dati catastali di ciascuna unità immobiliare e ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell'edificio.
L'anagrafe condominiale ha lo scopo di consentire all'amministratore di svolgere con pià rapidità i propri compiti, soprattutto quando riguardano l'individuazione dei singoli condomini. Ad esempio, l'anagrafe condominiale à utile per recapitare i solleciti di pagamento delle quote condominiali o per inoltrare le comunicazioni relative agli avvisi di convocazione dell'assemblea.
L'anagrafe condominiale non ha una funzione di controllo o di indagine da parte dell'amministratore, nà implica il dovere di comunicare alle autorità eventuali illeciti sospetti (come affitti non registrati o lavori interni privi di licenza edilizia).
Come si compila l'anagrafe condominiale
La legge non specifica nei dettagli quali dati e informazioni devono essere raccolti nell'anagrafe condominiale, nà in che modo devono essere acquisiti. Pertanto, ciascun amministratore puà adottare un proprio formato per il registro anagrafe condominiale.
Tuttavia, per agevolare la raccolta delle informazioni, l'amministratore di condominio puà trasmettere ai condomini una scheda che ciascuno dovrà compilare sotto la sua personale responsabilità e restituire al proprio amministratore. La scheda deve contenere almeno i seguenti dati:
dati anagrafici del titolare (e eventualmente contitolare/i) dell'immobile;
qualità del soggetto (proprietario, comproprietario, usufruttuario, nudo proprietario o altro);
riferimenti per comunicazioni (telefono, e-mail e eventualmente PEC);
dati catastali dell'immobile (foglio, mappale, sub, ecc.);
dati relativi al contratto di locazione o comodato (qualora esistenti);
informazioni relative alle condizioni di sicurezza dell'unità immobiliare e degli impianti in essa ubicati.
Le informazioni relative alle condizioni di sicurezza possono essere specificate in diversi modi, a seconda della situazione dell'immobile. Ad esemp aa16f39245